|

mercoledý 26 giugno 2013

Il 29 giugno 2013 si celebra la terza giornata mondiale della sclerodermia

Iniziative e incontri per fare conoscere questa malattia che colpisce in prevalenza donne giovani

giornata_sclerodermia

La sclerodermia (o sclerosi sistemica) è una malattia autoimmune, multi-sistemica, caratterizzata da fibrosi del tessuto connettivo, ha un andamento cronico ed può essere altamente invalidante.

 

È una malattia relativamente rara, certamente sconosciuta ai più, che colpisce in prevalenza le donne (9 su 10) in genere in giovane età, dai 20 anni, anche se può manifestarsi a qualsiasi età.

 

In Italia sono circa 15-20.000 i pazienti, con una incidenza (i nuovi casi) di 23 casi per milione di abitanti ed una prevalenza (la frequenza) stimata di circa 280 casi/milione di abitanti.

I primi segni della malattia sono inquadrabili nel fenomeno di Raynaud, che si manifesta con pallore alle dita delle mani se esposte al freddo: la diagnosi di sclerodermia che viene fatta attraverso la capillaroscopia.

 

In occasione della giornata mondiale della sclerodermia, verrà presentato a Milano giovedì 27 giugno allo Spazio Oberdan, alle 11, il QUADERNO ROSA DELLA SCLEROSI SISTEMICA, una iniziativa a cura della Lega Italiana Sclerosi Sistemica, per dare indicazioni e consigli alle donne nella gestione quotidiana della malattia.

>>>> Per saperne di più

Altre iniziative, quelle di APMAR, che ha promosso, in alcune Regioni, incontri informativi medici-pazienti e la possibilità di effettuare un esame capillaroscopico, utile per avere importanti informazioni sullo stato della circolazione periferica in pazienti affetti dalla malattia o da altri tipi di disturbi funzionali del circolo capillare. Per informazioni si può contattare il numero verde 800 984 712 e il sito internet www.apmar.it.

>>>> Per saperne di più

 

DS Medica affiancherà APMAR durante la Giornata mondiale della Sclerodermia il 29 giugno 2013 nelle piazze di Bari, Lecce, Taranto, Barletta, Castrovillari. In questa occasione gli specialisti saranno a disposizione dei cittadini per uno screening delle malattie reumatiche con VIDEOCAP, il videobiomicroscopio di DS Medica per la capillaroscopia.

Source:Quotidiano SanitÓ