|

venerdì 27 settembre 2013

Studio del microcircolo nella psoriasi rivela associazione con segni patologici vascolari

L’analisi della patologia vascolare nei pazienti psoriasici rivela la presenza di elementi caratteristici unitamente a specifiche anomalie del microcircolo cutaneo.

psoriasi capillaroscopia

Lo studio delle anomalie vascolari nella psoriasi rivela la presenza di particolari elementi patologici associati a quadri capillaroscopici ben definiti. Questa la conclusione di un recente studio condotto dai ricercatori spagnoli dell’Hospital Universitario y Politécnico La Fe di Valencia.

La psoriasi è infatti una patologia cronica caratterizzata da uno stato infiammatorio che può determinare l’insorgenza di alcune anomalie dell’endotelio vascolare.

Nello studio, gli autori hanno quantificato i livelli di cellule endoteliali circolanti e di microparticelle, due elementi frequentemente riscontrati nei pazienti psoriasici, analizzandone la relazione con alcuni marker endoteliali ed infiammatori, ed anche con la presenza di aterosclerosi subclinica e lo stato del microcircolo.

In totale sono stati analizzati 20 pazienti e 20 soggetti controllo sani. Gli autori hanno così osservato che i livelli di cellule endoteliali circolanti, microparticelle, fattore di von Willebrand, proteina C reattiva ed E-selectina erano significativamente elevate nei pazienti rispetto ai controlli. Il 94% e il 35% dei pazienti presentava, rispettivamente, livelli di cellule endoteliali e microparticelle al di sopra del 99imo percentile dei controlli. Il 47% dei pazienti presentava contemporaneamente livelli elevati di entrambe queste due caratteristiche.

In particolare, la presenza di microparticelle correlava con i marker infiammatori e con lo spessore della tonaca intima dei vasi, mentre i livelli di cellule circolanti mostravano un’associazione con la densità capillare.

Source:Martínez-Sales V, Vila V, Ricart JM et al. Increased circulating endothelial cells and microparticles in patients with psoriasis. Clin Hemorheol Microcirc. 2013