
In uno studio condotto in Brasile sono stati inclusi pazienti adulti con un tasso stimato di filtrazione glomerulare (eGFR) <60 mL/min/1.73 m (2) in trattamento conservativo.
I pazienti sono stati randomizzati per ricevere una consulenza nutrizionale standard (incontro individuale con counselling sul programma della dieta: 6-0,75 g di proteine / kg / die o 0,6 e 0,8 g / kg / die per i pazienti affetti da diabete e da 25 a 35 kcal / kg / die con restrizione di sodio) o un counselling intenso di gruppo (con istruzioni specifiche sui nutrienti, sul contenuto di proteine e di sodio).
Entrambi i gruppi sono stati seguiti per mezzo di singole visite mensili per 4 mesi. Al termine degli incontri si è potuto dimostrare che il programma di counselling più intenso ha contribuito a ridurre ulteriormente l'assunzione di proteine da parte dei pazienti, al di là delle raccomandazioni ricevute.
Fonte
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23194841 J Ren Nutr. 2012 Nov 27. pii: S1051-2276(12)00203-8. doi: 10.1053/j.jrn.2012.10.004. [Epub ahead of print]
Can Renal Nutrition Education Improve Adherence to a Low-Protein Diet in Patients With Stages 3 to 5 Chronic Kidney Disease?