
Per indagare le possibili correlazioni tra alterazioni microvascolari NVC e rigidità dei tessuti 20 soggetti (16 donne e 4 uomini) che hanno risposto ai criteri ACR per SSC sono stati reclutati.
Tutti i soggetti sono stati sottoposti all'esame clinico completo, NVC e alla valutazione di US-RTE. US-RTE è stata effettuata su entrambe le mani, a livello della superficie palmare della falange distale delle dita.
10 soggetti hanno mostrato malattia limitata (LSS) e 10 hanno mostrato malattia diffusa. Otto pazienti avevano pattern sclerodermico "early/active" alla NVC e 12 avevano pattern "late", grave.
I soggetti con malattia diffusa hanno mostrato più alti valori di rigidità della pelle rispetto agli altri pazienti (p = 0.03) e rispetto a soggetti sani (p = 0,002).
L'analisi di regressione multipla dimostra un'associazione indipendente tra pattern grave alla NVC e rigidità della pelle.
Questo studio dimostra, per la prima volta, una forte relazione tra le alterazioni microvascolari e la rigidità della pelle nei pazienti SSc.