
La chirurgia bariatrica garantisce una perdita di peso duratura ed una significativa riduzione del rischio cardiaco negli individui severamente obesi. Questo il messaggio del comunicato emesso dall’American Heart Association.
La chirurgia bariatrica comprende una serie di procedure che permettono di aumentare il senso di sazietà, limitare il consumo di cibo e ridurne l'assorbimento durante il passaggio attraverso il tratto gastrointestinale.
Da sempre l’American Heart Association considera questo tipo di intervento un’opzione da valutare attentamente sulla base del profilo medico di ciascun paziente.
L’obesità severa viene definita in presenza di un valore di indice di massa corporeo (BMI) superiore a 40kg/m2. Questa condizione ha pericolose ripercussioni sulla salute. Un’uomo di 25 anni severamente obeso presenta infatti una riduzione del 22% nell’aspettativa di vita rispetto ad un coetaneo di peso normale.
Il trattamento dell’obesità, specialmente nei casi gravi, rappresenta una sfida per medici e pazienti ed il successo a lungo termine derivante dagli interventi comportamentali e dalla terapia farmacologica è piuttosto modesto, suggerendo l’opzione della scelta chirurgica.
La procedura bariatrica permette infatti di ridurre significativamente il del peso corporeo e le principali conseguenze del sovrappeso - diabete, ipercolesteroemia, patologie epatiche, ipertensione, apnea ostruttiva del sonno e disfunzioni cardiovascolari - prolungando l’aspettativa di vita nei soggetti severamene obesi.
Le procedure bariatriche sono generalmente sicure ma devono essere riservate a pazienti eleggibili alla chirurgia per cui si sono dimostrati efficaci altri tipi di terapia. L’intervento chirurgico impone inoltre l’osservanza di un rigoroso follow-up.
Gli autori del comunicato hanno suggerito infine la necessità di condurre una valutazione del profilo psicologico dei pazienti per comprendere i fattori comportamentali che hanno determinato il sovrappeso e per valutare la capacità di attuare le modifiche comportamentali e alimentari richieste per raggiungere i migliori risultati dalla chirurgia.