|

mercoledì 23 giugno 2010

Adolescenti con grasso viscerale, adulti con aterosclerosi.

Boys with visceral obesity showed apparent liver dysfunction, hyperlipidemia, hyperinsulinemia, and high leptin and low adiponectin levels. Boys with visceral obesity and fatty liver had more risk factors for atherosclerosis. Physical examination of high school students is important for early detection of atherosclerosis.

Per individuare i fattori che influenzano l'accumulo di grasso viscerale in adolescenza, gli studenti delle scuole superiori sono stati sottoposti a visita medica e si sono valutati lo spessore del grasso addominale e l'accumulo di grasso nel fegato attraverso l'ecografia.

Sono stati inoltre misurati i parametri antropometrici, l'ematocrito, i parametri biochimici del sangue e i livelli di adipocitochine. 

La leptina, ormone prodotto dagli adipociti, è stato il marcatore più appropriato per l'accumulo di grasso viscerale in entrambi i sessi (p < 0,0001). L'obesità viscerale, classificata come PFT (preperitoneal fat thickness) superiore a 8 mm , è stata osservata nel 9,6% di tutti gli studenti .

I ragazzi con obesità viscerale hanno mostrato evidenti disfunzioni del fegato, iperlipidemia , iperinsulinemia ed elevati livelli di leptina con bassi livelli di adiponectina.

Nel complesso, il 16,6% dei ragazzi e il 30,4% delle ragazze ha dimostrato alterazioni ecografiche epatorenali.

Clicca su Fonte per leggere l'articolo in full text

Author:Tadokoro N, Shinomiya M, Yoshinaga M, Takahashi H, Matsuoka K, Miyashita Y, Nakamura M, Kuribayashi N.

Source:J Atheroscler Thromb. 2010; 17: 546-557