|

mercoledì 11 settembre 2013

Agopuntura: efficace nel dolore articolare da inibitori aromatasi

Il trattamento di medicina alternativa si rivela efficace nel risolvere le complicazioni articolare associato all’utilizzo di farmaci inibitori delle aromatasi nella terapia del tumore al seno.

agopuntura

L’agopuntura per alleviare il dolore articolare nelle pazienti affette da tumore al seno. Questa è la proposta dei medici della Sydney Medical School i quali ne hanno dimostrato l’efficacia nelle donne sottoposte a terapia con farmaci inibitori delle aromatasi.

Questa categoria di agenti adiuvanti sono largamente impiegati nel trattamento delle donne in post-menopausa affette da tumore mammario in fase precoce. Tuttavia, il loro utilizzo è spesso accompagnato dalla comparsa di dolore e rigidità articolare.

Il team medico ha dunque condotto uno studio pilota per verificare la praticabilità, il profilo di sicurezza e l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento di questa forma d’artralgia iatrogena. In totale, lo studio ha coinvolto 32 pazienti destinati a un trattamento simulato oppure reale di elettroagopuntura per una durata di 12 sedute nell’arco di sei settimane.

Al termine del periodo i ricercatori hanno così potuto osservare che il trattamento reale determinava un significativo miglioramento nella rigidità articolare e nella funzione fisica, senza tuttavia accompagnarsi ad effetti collaterali di alcun genere.

Secondo gli autori, questa tecnica potrebbe rappresentare una valida soluzione per alleviare le condizioni dolorose articolari associate alle terapie con inibitori da aromatasi frequentemente riscontrate nelle pazienti affette dal tumore al seno.

Fonte:Oh B, Kimble B, Costa DS et al. Acupuncture for treatment of arthralgia secondary to aromatase inhibitor therapy in women with early breast cancer: pilot study. Acupunct Med. 2013 Sep

Galleria Immagini

elettroagopuntura