
Gli adulti che preferiscono cibi dal gusto dolce e grasso sembrano essere maggiormente esposti al rischio di sovrappeso e obesità , e i bambini?
Per approfondire la questione, le preferenze di gusto per grassi e dolci sono state analizzate
in un totale di 1696 bambini di età compresa tra 6-9 anni partecipanti allo studio multicentrico europeo IDEFICS nel quale venivano riportate le abitudini alimentari dei bambini di 8 Paesi europei: Italia, Estonia, Cipro, Belgio, Svezia, Germania, Ungheria e Spagna.
I bambini sono stati sottoposti a un assaggio al quale seguiva la scelta tra un cracker a basso e uno a elevato contenuto di grassi e tra un succo di mela naturale e uno zuccherato.
Inoltre i genitori venivano invitati a compilare dei questionari del tipo FFQ relativi ai consumi abituali dei loro figli.
Si è così evidenziato che le preferenze per il gusto dolce e grasso erano molto variabili da un Paese all’altro.
Tuttavia il consumo di maggiori quantità di alimenti grassi e dolci era associato positivamente al sovrappeso e all’obesità indipendentemente da età, sesso, BMI, livello culturale dei genitori o Paese di origine.
I dati più significativi erano relativi alle ragazze on preferenza per il gusto grasso.
Inoltre, sempre le ragazze con preferenza combinata per il gusto grasso e quello dolce, mostravano una significativa tendenza al rischio di sovrappeso e all’obesità. Ma questo non si è verificato per i maschi.
E ancora, la preferenza per il gusto dolce non era correlabile al consumo di cibi dolci.
Fonte:
Taste preferences in association with dietary habits and weight status in European children: results from the IDEFICS study.