
Smettere di fumare beneficia il cuore e la salute generale, su questo non vi è alcun dubbio. Tuttavia, permane una perplessità circa il reale impatto di questa scelta sul sistema cardiovascolare considerando il tipico aumento di peso che segue l’abbandono del vizio, e quindi una possibile attenuazione dei benefici.
A questo dubbio hanno risposto i ricercatori del Tobacco Research and Treatment Center di Boston, i quali hanno dimostrato chiaramente che gli effetti benefici dell’abbandono del vizio sulla salute cardiovascolare mascherano completamente l’impatto negativo dell’aumento di peso.
Questa conclusione è stata raggiunto in seguito all’analisi del database Framingham Offspring Study, un’iniziativa di vasta scala volta a comprendere in un’ottica prospettica l’impatto dei comportamenti sulla salute generale. Nel presente studio i ricercatori hanno esaminato i dati relativi a 3250 partecipanti seguiti ad intervalli di 4 anni, per un totale di 25 anni.
Gli autori hanno così potuto osservare che l’aumento di peso a distanza di 4 anni era maggiore tra i soggetti sani che avevano recentemente abbandonato il vizio - 2,7 kg in media - rispetto a coloro che lo avevano fatto da più tempo – 0,9 kg in media. Tuttavia, l’incidenza di eventi cardiovascolari – patologie coronariche, eventi cerebrovascolari, patologie delle arterie periferiche, insufficienza cardiaca – era pari a 5,9 nei soggetti fumatori, 3,2 in coloro che avevano recentemente abbandonato il vizio, 3,1 in coloro che lo avevano fatto da più tempo e infine 2,4 nei non fumatori.
In seguito a correzione per alcune variabili statistiche i ricercatori hanno osservato che il rischio di soffrire eventi cardiovascolari era piuttosto simile nei due gruppi di persone che avevano abbandonato il fumo con tempistiche distinte (0,46 e 4,7). Più sorprendentemente queste predizioni variavano solamente in forma lieve dopo correzione per la variazione di peso nel tempo.
Questi risultati supportano l’evidenza di un netto beneficio per il sistema cardiovascolare associato all’abbandon del vizio del fumo, indipendentemente dal tipico aumento di peso che si accompagna alla modifica comportamentale.