
I sintomi di Raynaud sono stati osservati nel 65% (17/26) dei casi con fibromialgia primaria. All'esame capillaroscopico, il riscontro più frequente nei pazienti con fibromialgia primaria era la presenza di dilatazione dei capillari nell'85% (22/26) dei pazienti - sia nei casi con che senza RP. Tuttavia, i diametri capillari arteriosi e venosi medi erano significativamente più alti nel sottogruppo di pazienti con fibromialgia con sintomi clinici di RP.
Da notare, le anomalie microvascolari caratteristiche delle malattie del tessuto connettivo non possono essere osservate nei pazienti con fibromialgia primaria. Cambiamenti analoghi - presenza di capillari dilatati - sono stati riscontrati nel 96,6% (29/30) dei pazienti con RP primario.
In questo studio, il riscontro capillaroscopico più frequente nei pazienti con fibromialgia primaria era la presenza di anse capillari dilatate analoghe a quelle dell'RP primario. I segni capillaroscopici suggestivi della malattia del tessuto connettivo non sono stati riscontrati nei pazienti con fibromialgia primaria.