
L'esame capillaroscopico è stato eseguito, secondo il metodo standard, utilizzando un videomicroscopio Videocap 3.0, DS Medica, dallo stesso esaminatore, in cieco per i dati clinici e di laboratorio.
VEGF ha registrato un valore medio di 68,99 ± 71,06 pg / ml per i pazienti affetti da LES e 31.84 ± 11.74 pg / ml per i controlli, le differenze erano statisticamente significative; a seconda dell'attività della malattia, il valore medio era di 60,11 ± 57,74 pg / ml, per i pazienti con moderata attività di malattia vs 30,96 ± 11,51 pg / mL per quelli con una bassa attività (p = 0.014).
La correlazione positiva tra i livelli sierici di VEGF e il Disease Activity Index (SLEDAI) era statisticamente significativa (p = 0,015).
L'88.88% dei pazienti aveva alterazioni capillaroscopiche; le più frequenti sono state aumento della tortuosità, capillari dilatati, un aumento della lunghezza e un plesso subpapillare prominente.
La presenza di alterazioni alla capillaroscopia ungueale e livelli sierici di VEGF, correlavano tra loro.
Dal momento che i livelli sierici di VEGF sono più alti nei pazienti con LES, e diversi a seconda malattia grado di attività, e direttamente collegati tra loro a modelli NC anomali e malattia più attiva, i ricercatori suggeriscono di includere questi parametri accessibili nella valutazione di routine, per meglio quantificare il danno sistemico, individualizzare il trattamento, migliorare i risultati e la qualità di vita di questi pazienti.