|

mercoledì 6 giugno 2012

Breast units, presto attive anche in Italia

Centri specialistici per la diagnosi e terapia permetteranno di ridurre la mortalità e migliorare il trattamento del tumore.

Centro tumore

Entro il 2016 le regioni italiane dovranno dotarsi di centri specialistici per il trattamento multidisciplinare del carcinoma mammario. Così è già in altri paesi europei come Germania e Gran Bretagna, dove l’organizzazione Eusoma (European Society of Breast Cancer Specialist), principale promotrice del progetto e organo supervisore, provvede a certificarne la qualità.

In questo modo sarà possibile radunare le diverse figure professionali sanitare in strutture di eccellenza facendo così convergere competenze multidisciplinari nel percorso diagnostico-terapeutico e fino alla fase riabilitativa.

Al momento sul territorio italiano sono presenti centri specialistici organizzati in forma autonoma non certificati che non rientrano in alcun programma regolato dagli enti sanitari nazionali. In previsione ve ne sarebbero 60 e la speranza è proprio quella di ridurre la mortalità per una patologia di cui sempre più si conoscono le basi eziologiche e per la quale sono disponibili soluzioni terapeutiche sempre più mirate ed efficaci.

Source:Corriere Della Sera