
L’agenzia Swissmedic, l’Istituto Svizzero per i Prodotti Terapeutici, ha messo in guardia per l’esistenza di rimedi erboristici in vendita online contenenti invece sostanze illegali e pericolose.
L’allarme è esteso a tutti i presunti prodotti naturali dimagranti commercializzati in rete.
122 prodotti sequestrati dalle dogane elvetiche nel 2010 sono stati sottoposti a test di laboratorio per analizzarne il contenuto prima della loro distruzione.
Circa il 90% dei prodotti testati, pubblicizzati come rimedi dimagranti naturali contenevano, al contrario, sibutramina e ribonabant, due sostanze illegali in Europa e con pericolosi effetti collaterali.
Le pillole erano vendute a prezzi estremamente bassi e contenevano elevate dosi dei due farmaci.
Alcuni dei prodotti contenevano dosi tre volte superiori a quelle tollerabili di sibutramine, un farmaco antiobesità ritirato dal mercato più di un anno fa perchè con potenziali rischi cardiocircolatori. Rimonabant, un’altra sostanza ritirata dal commercio per via dell’elevato rapporto rischi/benefici era presente nei prodotti. Il farmaco viene ancora prodotto, principalmente in Cina, e venduto attraverso siti internet illegali.
Lo scorso anno le autorità svizzere partner di Swissmedic avevano identificato 74 prodotti dimagranti presuntamene erboristici contenenti sibutramina in dosi elevate. I prodotti, di importazione Asiatica, erano presentati come rimedi erborisitici a base di teina e caffeina.