
Il consumo giornaliero di Grana Padano permette di ridurre significativamente la pressione sanguigna in soggetti debolmente ipertensivi. Lo conferma uno studio condotto da Giuseppe Crippa, medico dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.
L’effetto è comparabile a quello esercitato dai comuni farmaci anti-ipertensivi. Tuttavia, sottolineano gli autori, se già si assumono farmaci non si avrebbe alcun effetto addizionale.
I risultati, presentati all’European Meeting on Hypertension 2012, sono importanti perchè, oltre a dimostrare un effetto equivalente a quello farmacologico, l’entità della riduzione supera quella ottenibile attraverso la restrizione del sodio alimentare. Per quanto ritenuto erroneamente, infatti, questo latticino presenta un contenuto in sodio e grassi inferiore ad altri comuni alimenti. 30 g di grana padano contengono infatti dai 128 a 189 mg di sodio e non più di 6 g di grassi.
Nello studio i ricercatori hanno reclutato 29 individui affetti da ipertensione debole sottoponendoli ad una dieta che prevedeva il consumo giornaliero di 30g di grana padano per due mesi, senza tuttavia modificare il normale pattern alimentare. La pressione sanguigna è stata quindi misurata prima e dopo l’intervento.
Gli autori hanno potuto osservare che, indipendentemente dal valore inziale, i soggetti destinati al programma alimentare presentavano una riduzione media di 7-8 mmHG della pressione sanguigna. Questo effetto non era invece registrabile in un gruppo di controllo.
Le proprietà di questo formaggio semisolido sono attribuibili all’elevata concentrazione di un particolare tripeptide che si produce naturalmente durante il processo di fermentazione ad opera degli enzimi proteinasi del batterio Lactobacillus helveticus.
Gli autori hanno fatti notare che il contenuto del tripeptide sarebbe più elevato quando la stagionatura del formaggio raggiunge i nove o dodici mesi. Altri latticini contengono, comunque, specifici tripeptidi con azione anti-ipertensiva, tra cui formaggi svedesi e olandesi, anche se la concentrazione è decisamente inferiore.