|

martedì 25 ottobre 2011

Lo stato della vitamina D in gravidanza

L'esito della gravidanza appare indipendente dallo stato della 25 (OH) D, sia per quanto riguarda il primo trimestre, sia per il terzo

vitaminaD e gravidanza

Un gruppo di donne in gravidanza (n = 466) sono state sottoposte a determinazione della 25 (OH) D sierica durante il primo trimestre e sono state seguite fino alla fine della gravidanza.

 

Si procedeva confrontando tali livelli con gli esiti del parto e neonatali con riferimento al livello basale dello stato della 25 (OH) D.

 

I livelli sierici di 25 (OH) D sono stati ulteriormente misurati in un sottogruppo di donne (n = 148) anche al terzo trimestre.

 

Si è così dimostrato che gli esiti del parto e le condizioni neonatali non variavano in funzione dello stato della 25 (OH) D sierica del primo trimestre.

Nel complesso, i livelli di 25 (OH) D erano significativamente diminuiti, rispetto al basale dal primo al terzo trimestre.

E le variazioni erano correlabili alle stagioni in cui avvenivano le determinazioni.

 

È interessante notare, però, che la diminuzione dei livelli di 25 (OH) D durante il terzo trimestre era indipendente della stagione di campionamento.

 

First-trimester maternal serum 25-hydroxyvitamin D(3) status and pregnancy outcome.

Source:Int J Gynaecol Obstet. 2011 Sep 27. [Epub ahead of print]